Comano Terme

Comano Terme: vacanze, cure della pelle e apparato respiratorio

La natura e i centri termali sono i motivi principali di attrazione del comune di Comano Terme.

Comune di circa 3.000 abitanti situato in provincia di Trento, Comano Terme si trova ai piedi delle Dolomiti del Brenta, e costituisce il luogo ideale per chi ha bisogno di prendersi una vacanza dallo stress e dalla routine quotidiana per godersi un salutare relax, insieme alla sensazione di benessere che può essere regalata dalle miracolose proprietà dell’acqua termale.
Seguendo i vari percorsi prestabiliti per poter conoscere le bellezze del posto, si possono ammirare paesaggi stupendi e respirare aria pura, rimanendo a contatto con la natura.

Le terme, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, sono in grado di curare disturbi inerenti l’apparato respiratorio, come la bronchite cronica e la rinite allergica, e le malattie della pelle come gli eczemi, la psoriasi e la dermatite atopica, anche nei bambini, ai quali è dedicata particolare attenzione.
Per essi, infatti, è stato realizzato un reparto bagni ricco di colori, con vasche dell’altezza adatta ai bambini, una sala giochi molto grande, animazione costante, una nursery dove i genitori possono prendersi cura del bambino, preparargli da mangiare, allattare e cambiare i pannolini.

Le vacanze termali per i bambini vengono organizzate in modo che essi possano non solo ricevere le cure, ma anche socializzare, divertirsi praticando attività sportive e giochi di società, ampliare le loro conoscenze geografiche, storiche e naturali attraverso la partecipazione a diverse escursioni sul territorio.
Anche gli adulti che non hanno particolari problemi respiratori o dermatologici possono usufruire dei benefici delle acque termali di Comano Terme. Esse sono in grado di detergere a fondo la pelle stimolando la rigenerazione delle cellule, donando freschezza e morbidezza. Inoltre si possono fare massaggi ayurvedici, shiatsu, hawaiani, hot stones ed anticellulite. Per chi ha poco tempo a disposizione sono stati pensati dei programmi per rimettersi in forma della durata di un solo giorno o di un weekend.

Ma Comano Terme offre tanto altro oltre alle acque termali. Trovandosi all’interno del parco Naturale Adamello Brenta, il suo territorio è ricchissimo di varie specie di flora e di fauna, tra cui l’orso bruno.
Praticando escursioni e trekking sulle Dolomiti si potranno ammirare paesaggi e rifugi alpini, laghi in alta quota e bellissime cascate.
Gli amanti della bici potranno partecipare a dei bike tour organizzati, molti dei quali coincidono con percorsi enogastronomici, che costituiscono la buona occasione per gustare le delizie del luogo ed i piatti tradizionali.
Tra i luoghi di interesse da non perdere vi sono: la Casa del Parco, un edificio risalente al settecento nel quale è stata ricreata una tipica abitazione contadina, nella quale si possono riscoprire le antiche tradizioni; la chiesa cinquecentesca dei Santi Rocco e Sebastiano, al cui interno sono presenti alcuni affreschi attribuiti a pittori itineranti del 1500; gli esempi di architettura rurale delle Case Mazoleti, Moscati e Martinoni.
Cumano Terme è anche il luogo ideale per i viaggi organizzati, sia per gruppi di giovani, gruppi di famiglie e gruppi di anziani che possono trarre grandi benefici.