Trento e Monte Bondone

Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Valle dell’Adige

Castello del Buon Consiglio, castel Toblino, terme di Garniga, Alpe di Trento, conca delle Viote, Piana Rotaliana, Teroldego, Trento DOC, Mercatini di Natale, Ski area Trento e Monte Bondone.

Trento, splendida città del Trentino Alto Adige situata nella Valle dell´Adige, dominata dall’imponente Monte Bondone, chiamato dagli abitanti della zona l’”Alpe di Trento” e vicina alla suggestiva Valle dei Laghi, è famosa, oltre che per le meraviglie naturali che la circondano, per le note vicende storiche e per tutti i suoi tesori artistici ed architettonici, come il famoso Castello del Buonconsiglio, le numerose chiese, le antiche fontane, i musei ed i palazzi rinascimentali. La città è infatti mèta di tantissimi turisti desiderosi di visitare gli affascinanti monumenti ma anche di immergersi nella natura incontaminata per una perfetta vacanza all’insegna del relax.

Soprattutto per chi ama la vita all’aria aperta, lo sport e le escursioni in montagna, il Monte Bondone offre un ambiente lussureggiante, ricco di sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike, e anche di percorsi impegnativi, come la via ferrata Giulio Segata, che parte da Viòte e con un percorso di circa 2 ore arriva al Dos D’Abramo, 2.140 metri di altitudine, e da cui si raggiungono anche altre cime , che consentono una splendida vista panoramica, come il Palon e la Cima Verde.
E’ il luogo ideale anche per gli appassionati di parapendio, di tennis e di bocce, con strutture ben attrezzate, e per gli amanti dello sci. Un’altra attrattiva sono le terme di Garniga, con i suoi “Bagni dell’Erba”.

La Valle dei Laghi, che si estende da Trento fino al “Bus de Vela”, antica fortificazione tagliata sulla roccia realizzata dagli austriaci nel 1860, offre uno spettacolo naturale incantevole. Oltre ai sette splendidi laghi, la bellezza della valle risiede nella presenza di una vastissima varietà di piante ed una fauna non meno varia, infatti vi possiamo trovare cervi, marmotte, orsi bruni, aquile reali e cigni.

Nella valle dei Laghi sono presenti molte strutture ricettive per tutte le esigenze: alberghi, bed and breakfast, agriturismi e campeggi. Inoltre nei numerosi ristoranti e nelle osterie si può gustare la tipica cucina trentina, come i broccoli di Santa Massenza, i marroni di Drena, le susine di Dro e i tartufi. Ma il prodotto più prelibato è l’uva, in particolare la Nosiola, un’uva bianca di alta qualità che dà vita al Vino Santo Trentino DOC, uno dei migliori passiti d’Italia.

Da non perdere il Festival Risonanze Armoniche, nel mese di luglio, con concerti di musica classica ed esposizioni di strumenti musicali.

La Valle dell’Adige, attraversata dall’omonimo fiume, è costituita da un vasto fondovalle fiancheggiato dalle montagne, quasi completamente coltivato a meleti e vigneti. La zona è infatti famosa per la sua tradizionale produzione di vini di alta qualità, fra cui il pregiato Teroldego Rotaliano, indiscusso protagonista dell’enologia trentina.

La Valle dell’Adige è particolarmente indicata per gli amanti dello sport e soprattutto del ciclismo, infatti vi si può trovare una grande quantità di percorsi di diversi livelli e lunghezze, compresa la nota Ciclabile Valle dell’Adige, che è la pista ciclabile più importante del Trentino e si sviluppa lungo il fiume Adige per un tragitto di circa 60 km. I tanti turisti che la percorrono possono godere dello splendido paesaggio naturale fornito dalle campagne e dai folti frutteti, oltre ad ammirare i suggestivi borghi che la pista attraversa.