Garniga Terme

Garniga Terme

Comune di circa 400 abitanti situato ad 800 metri d’altitudine sul monte Bondone.

Il paese di Garniga Terme è molto conosciuto a causa della presenza dei suoi particolarissimi stabilimenti termali, i quali offrono la possibilità di curare i propri visitatori con la tecnica della fitobalneoterapia, ovvero i “bagni d’erba”.

Nata come evoluzione della tradizionale tecnica dei “bagni di fieno”; la fitobalneoterapia nasce direttamente dalla saggezza dei contadini di montagna e dall’uso avveduto delle piante officinali, che sorgono in abbondanza sul Monte Bondone. Le capacità curative della terapia nascono infatti dalla diversificatissima flora terapeutica presente sul magnifico altopiano delle Viote, collocato in pieno Bondone.

Il trattamento è particolarmente consigliato per i dolori e le rigidità di tipo osseo ed articolare, nonché muscolare, come ad esempio spasmi, artrosi, sindrome del tunnel carpale e numerose altre patologie dello stesso tipo.

Garniga Terme è circondato da vasti boschi di conifere, nonché da svariate cime montuose.
Dal paese sono presenti numerosi sentieri che portano sia all’altopiano del Bondone ed alle sue Tre Cime, sia alle zone circostanti.

Sia a causa della particolarità del trattamento termale offerto che della magnifica natura limitrofa, Garniga terme è una località apprezzata dai turisti.
Va aggiunto che le terme sono attualmente chiuse a causa di un restyling approfondito che vedrà il suo termine nel 2014.