Mezzacorona

Mezzocorona

Teroldego, Castel Firmian, monte di Mezzocorona

Mezzocorona è un paesino della provincia di Trento, ubicato a circa 20 km a nord della città. Il Paese sorge all’interno di una vallata, la Piana Rotaliana, e da qui è possibile raggiungere il famoso Monte di Mezzocorona, dove residenti e turisti possono trascorrere il tempo tra lunghe passeggiate. Il collegamento è garantito non solo dai sentieri percorribili a piedi ma anche dalla funivia.

Mezzocorona è un paesino dalle origini piuttosto antiche, che risalgono addirittura ai tempi della Preistoria. Poi arrivarono i Romani, i quali hanno lasciato alcune testimonianze molto interessanti relative all’economia che nell’antichità, come del resto ancora oggi, caratterizzava la valle: la viticoltura ed il pregiato Teroldego Rotaliano.

Annoiarsi a Mezzocorona è davvero difficile. Il turista che decide di alloggiare qui lo fa per svariate ragioni. La prima è senz’altro la tranquillità di questo centro che normalmente non viene preso d’assalto dai turisti e che mantiene dunque intatte le sue caratteristiche di tranquillo paesino di montagna. La seconda ragione che può indurre a sostare a Mezzocorona è la vicinanza del paese ai centri più importanti, come Trento ad esempio, che dista neanche 20 km. E poi, non da ultimo, c’è la possibilità di svago e di relax che Mezzocorona offre ai suoi visitatori.

Chi affitta una camera o un piccolo appartamento a Mezzocorona, infatti, può iniziare a muoversi negli immediati dintorni per scoprire le bellezze di una natura che in nessun luogo come nel Trentino Alto Adige riesce a dare il meglio di se’.

Ecco dunque che i meno pigri potranno decidere di avventurarsi a piedi per uno dei sentieri che conducono al Monte, primo fra tutti quello di Sant’Antonio. La passeggiata è lunga ed impegnativa ma ne vale sicuramente la pena, se non altro per la splendida vista di cui si può godere dall’alto. In fondo il percorso è di circa un’ora e mezza e non richiede eccessive abilità fisiche, a parte una certa resistenza al caldo se ci si muove in determinate ore della giornata.

Chi non ha voglia di camminare ma desidera comunque restare in movimento può decidere di noleggiare una mountain bike e di dedicarsi alle pedalate nel bosco.

Mezzocorona, però, neanche i più pigri rischiano di annoiarsi. Se proprio non si ha alcuna voglia di fare sport, infatti, si può sempre salire sulla funivia e lasciarsi portare in cima! Qui tra l’altro anche gli amanti della cultura possono trovare pane per i loro denti. Sul Monte infatti c’è, da visitare, il Castel San Gottardo, anche detto Corona di San Gottardo, edificio che risale al lontano Medioevo e che fu realizzato scavando direttamente nella parete di roccia. Allo stesso modo, sempre nella roccia, era stata ricavata anche la piccola chiesa di San Gottardo, fatta edificare nel Duecento in onore del santo che era anche patrono del paese di Mezzocorona. Degno di essere menzionato anche se non visitabile, infine, è anche il Castel Firmian, altra residenza, risalente quest’ultima al XV secolo, quando la si fece costruire come residenza dell’omonima famiglia.