Terlago

Terlago e la valle dei laghi

Terlago si può considerare un piccolo gioiello del Trentino Alto Adige.

Il centro abitato di Terlago può vantare una posizione ottimale. Si trova infatti nelle immediate vicinanze della città di Trento e nei suoi dintorni di certo non mancano le attrazioni e le opportunità di svago, tra sentieri di montagna lungo i quali dedicarsi a passeggiate in bici o a piedi e torrenti o laghi dove rilassarsi distesi al sole. Primo fra tutti vi è il bellissimo Lago di Lamar, proprio nei pressi del Monte Terlago.

Terlago, in provincia di Trento, è un comune che conta poco meno di 2000 abitanti.
La presenza di numerosi laghi nelle sue immediate vicinanze, i Laghi di Lamar, rende questa cittadina una meta turistica particolarmente richiesta, soprattutto nella stagione estiva. A circa 500 metri sul livello del mare, ad esempio, c’è il lago di Terlago, perfettamente attrezzato per accogliere i villeggianti. Sulle sue rive è infatti consentita la balneazione ed è inoltre possibile soggiornarvi all’interno di un camping. La stagione estiva è senza dubbio il periodo più movimentato, ma anche durante l’inverno il paesaggio è davvero incantevole. Altri laghi abbastanza noti sono quelli di Lamar e di Cavedine. Il primo, circondato dalla Paganella e dal Monte Soprasasso, è un bacino che mantiene ancora i suoi caratteri naturali. Il lago di Cavedine, posto a sua volta tra i Monti Casale e Brento, è a sua volta interessante soprattutto per gli amanti del windsurf, sport che può essere qui praticato grazie ai venti che vi soffiano regolarmente.
Dal punto di vista storico artistico, Terlago presenta diverse testimonianze risalenti al periodo medievale. Degno di nota è ad esempio il Castello dei Conti di Terlago, oggi proprietà della famiglia Pallavicino, il quale fungeva da avamposto per il controllo degli spostamenti militari che avvenivano nelle vie sottostanti. Esso fu edificato a ben 1500 metri sopra il livello del mare e, come si può facilmente immaginare, da quell’altezza si può godere di un bellissimo panorama. Altrettanto si può dire della Torre di Braidone, anch’essa costruita in epoca medievale e conservatasi perfettamente fino ai giorni nostri.
Nel centro storico di Terlago il tempo sembra essersi fermato. Percorrendo gli antichi vicoli ci si aggira tra caratteristiche abitazioni che riportano ad anni passati. Diverse sono anche le dimore signorili. In effetti qui ebbero le loro residenze diverse famiglie nobili, come i Cesarini, gli Sforza, gli Altempurgher, i Tabarelli De Fatis.
Se si cercano idee originali per delle escursioni nei pressi di Terlago, un’ottima idea potrebbe essere quella di dirigersi verso il passo di S. Antonio, che si trova ad un’altitudine di quasi 2000 metri. La camminata, consigliata si soli esperti di escursionismo, è piuttosto complessa e prevede un percorso lungo sentieri di alta montagna che attraversano i boschi. Lo spettacolo che ci si trova di fronte una volta raggiunta la vetta è di quelli che tolgono il fiato, con una vista sulle vallate circostanti che non ha eguali.
Se quella che si cerca è invece un’idea per la prossima settimana bianca, il Monte Bondone è una meta da non sottovalutare, con i suoi impianti e le sue piste che vanno bene sia per i principianti che per gli sciatori di lunga data. Per il soggiorno non è neanche troppo difficile trovare delle offerte last minute che consentano di risparmiare.