Mazzin

Mazzin

Il comune di Mazzin è un piccolo centro della Val di Fassa, e costituisce uno dei comuni di quella che viene chiamata Ladinia.

Mazzin e un piccolo comune di poco meno di 500 abitanti, posizionato a 1395 metri slm, e costituisce il primo paese dell’alta Val di Fassa, laddove la valle inizia a restringersi e a cambiare direzione.

Il comune di Mazzin, con le 2 frazioni di Fontanazzo e Campestrin, è noto grazie ad:

– alcuni ritrovamenti retici (i Reti erano la popolazione che si stabili a Mazzin dal 500 a.c.) avvenuti sul circostante Doss dei Pigui;
– Casa Battel, un maniero del VI° secolo,  l’ultimo esempio di casa signorile dell’intera valle ed impreziosita da affreschi e decorazioni e dalla presenza di una bella torre a cuspide;
– l’essere circondato dalle splendide Dolomiti;
– il museo Ladino.

E per far parte dei comuni dove si parla la lingua Ladina

ESCURSIONI:
Nei dintorni di Mazzin è possibile intraprendere diverse escursioni con destinazioni di notevole interesse naturale: tra queste, la vicina Valle di Antermoia, che collega la zona al Gruppo dei Catinaccio ed è scavata nella roccia dolomitica.
Nella valle è inoltre presente un magnifico laghetto situato sul Catinaccioil lago di Antermoia, da tempo presente nelle storie dei ladini.

SCI:
Nel periodo invernale il comune è meta soprattutto degli amanti dello sci di fondo, in quanto da Mazzin è possibile immettersi sulla pista della Marcialonga, la quale conduce fino al noto centro di Canazei e poi riporta al fondovalle.
Chi ama lo sci alpino potrà inoltre trovare un’attrezzata rete di skibus, attraverso i quali si possono raggiungere rapidamente gli impianti sciistici dei dintorni come la celebre area sciistica Col Rodella e le apprezzate piste della Sella Ronda.