Moena

Moena, la fata delle Dolomiti

Moena è una delle località turistiche più belle della Val di Fassa. Ubicata proprio nel cuore delle Dolomiti, la cittadina offre ai turisti un’accoglienza impeccabile.

Un’offerta di servizi pensati appositamente per le famiglie e per i bambini vanno ad affiancarsi a strutture ed impianti sciistici tra i migliori delle Alpi e delle Dolomiti. Numerosi eventi, inoltre, animano Moena in ogni stagione dell’anno e permettono ai visitatori di rendere ancora più attiva la loro vacanza, tra iniziative culturali, serate in musica e rassegne culinarie. Non può essere certo un caso il fatto che Moena sia stata definita “Perla delle Alpi“, nonché “Fata delle Dolomiti“. In effetti la bellezza di questo luogo è piuttosto rara.

Situata nella Val di Fassa, in Trentino Alto Adige, Moena è una delle località sciistiche più rinomate delle Dolomiti. Qui infatti gli appassionati di questo sport possono trovare a loro disposizione tutti i servizi, dagli impianti di risalita agli ski bus che sono stati ideati proprio per mettere in collegamento Moena con la Ski Area Trevalli, che comprende tra gli altri il Passo San Pellegrino. Questa zona rientra nell’ampio circuito delle Dolomiti Superski, nel quale sono comprese numerose piste tra cui gli impianti di San Martino di Castrozza / Passo Rolle, Cortina D’Ampezzo, Val di Fassa / Carezza, Val Gardena / Alpe di Siusi.

La Val di Fassa, tuttavia, non deve essere vista esclusivamente come un’area dove dedicarsi agli sport invernali. L’intera valle, infatti, è ricca di tradizioni sulle quali sarebbe un peccato non soffermarsi. Prendiamo l’aspetto gastronomico, ad esempio. La zuppa d’orzo, i funghi, la polenta, i formaggi locali e lo strudel di mele sono solo alcune delle specialità culinarie che si possono gustare nei numerosi ristoranti della città.

In ogni caso, chi soggiorna presso la Perla delle Alpi, non potrà fare a meno di notare una delle caratteristiche più interessanti di Moena, cioè la sua vivibilità. Passeggiare tra le vie del centro tra i negozi è sempre un piacere, soprattutto in quelle ore del giorno in cui si chiude al traffico delle automobili e la tranquillità regna sovrana. Che la si voglia vivere a piedi, dunque, o ancor meglio sulla sella di una mountain bike, Moena sa offrire sempre il meglio ai suoi turisti.

Fermarsi più di qualche giorno a Moena può essere tra l’altro un’ottima occasione per dedicarsi alla visita dei dintorni della città. In meno di un’ora e mezza, ad esempio, si possono raggiungere sia Trento che Bolzano, che meritano entrambe di essere visitate. Chi vuole restare nei paraggi e non ha voglia di fare troppa strada, potrà invece raggiungere il Passo Sella, o quello del Pordoi, entrambi collocati nel raggio di 30 km da Moena.
Due sono tuttavia le località turistiche di maggiore interesse nella zona. La prima è la cima della Marmolada, raggiungibile con una funivia che sale a picco sulla montagna, e l’altra è il caratteristico Lago di Carezza, uno specchio d’acqua immerso nel bosco all’interno della Val d’Ega. Il lago è talmente bello e fiabesco che intorno ad esso si è sviluppata addirittura una leggenda che lo vorrebbe abitato da una ninfa di nome Ondina.