Pozza di Fassa

Pozza di Fassa

Pozza di Fassa è un comune di poco più di 3.000 abitanti della provincia di Trento. E’ situato nel punto più ampio della Val di Fassa in corrispondenza della confluenza dei due torrenti che la solcano, l’Avisio e il Rio San Nicolò.

La località si trova a un’altitudine di oltre 1.300 metri e nel suo territorio comprende anche le frazioni di Pera, Meida e Moncion.
Pozza si trova ai piedi delle Cime Undici e Dodici e del gruppo dei Monzoni di origine vulcanica ed è circondata da alcune delle montagne più affascinanti e famose della catena dolomitica come le Torri del Vajolet e il Catinaccio. Insieme agli altri comuni dell’area costituisce un’oasi linguistica in cui viene ancora parlato il ladino.

Pozza di Fassa è un comune della Val di Fassa, frequentato sia dal turismo invernale che estivo.

IN ESTATE:
Durante la stagione estiva Pozza di Fassa è uno dei migliori punti di partenza per chi desidera fare in escursioni a piedi verso le varie malghe o salire alle cime.
Chi ama il trekking può trovare sentieri sia impegnativi che alla portata di tutti.

I percorsi più noti sono quelli che conducono alla vicina Val Monzoni dove si possono raggiungere la malga omonima e il rifugio, e le vie sono percorribili anche in sella a una mountain bike.
Di grande fascino è la vicinissima Val San Nicolò, disseminata di baite, che è raggiungibile anche da chi non è allenato.
Sempre da Pozza si può arrivare (in funivia) al Buffaure, da qui spingersi fino al Passo San Nicolò con la seggiovia e poi a piedi sulla cresta per ammirare entrambi i versanti del monte che sono uno spettacolo veramente indimenticabile.

Dalla frazione di Pera di Fassa si può raggiungere i piedi del Catinaccio e se invece si preferisce fare un salto in una località che non è ancora stata toccata dal turismo e che mantiene ancora i tratti caratteristici del villaggio montano c’è la caratteristica la frazione di Moncion.

IN INVERNO
In inverno Pozza di Fassa si trasforma in stazione sciistica molto apprezzata dove è possibile praticare lo sci di fondo con diversi anelli che si differenziano per il grado di difficoltà (principianti, esperti) e che consentono anche di percorrere un tratto del percorso della mitica Marcialonga.
Per gli amanti della discesa è invece possibile sciare sul gruppo del Buffaure, e anche sciare di notte c’è la pista Aloch allo Ski Stadium che propone tracciati ideali per competizioni internazionali.

E per le serate? Divertimento assicurato sempre. Sia in estate che in inverno vengono allestiti spettacoli di diverso genere e non mancano locali tipici e pub.