Bellamonte

Bellamonte

Bellamonte è una frazione del comune di Predazzo, considerata tra le località più affascinanti di tutta la Val di Fiemme.

Il paese è infatti sito a 1373 metri d’altitudine e, grazie alla stupenda vista assicurata dalle Pale di San Martino e dal massiccio del Lagorai, garantisce uno dei più bei panorami montani disponibili in tutto l’ambiente del Trentino. Boschi e verdissime praterie si susseguono suggestivamente facendo da cornice alle tipiche baite in pietra e tronchi scuri.

In inverno, Bellamonte è un noto centro turistico a causa dei moderni impianti di risalita di cui è dotato, nonché per le piste di cui è fornito l’adiacente comprensorio sciistico Bellamonte Alpe di Lusia; è inoltre presente un apprezzato anello per lo sci di fondo, nonché per delle piste di livello molto semplice adatte ai principianti ed alle famiglie.

Il periodo estivo rende Bellamonte una magnifica oasi naturale, ideale per soggiorni immersi nel relax montano e per le escursioni dirette verso l’incantevole natura circostante.
Nei dintorni è infatti presente il Parco Naturale di Paneveggio, nonché belle cime montuose quali le Pale di San Martino ed il Colbricon.

Tipico del luogo è il trattamento del fieno, depositato nelle caratteristiche costruzioni di legno che costellano i pascoli circostanti; per tale attività, il luogo veniva anticamente chiamato “la monta del fieno” e la fienagione veniva trattata alla stregua di una vendemmia.

Nella zona è inoltre presente il lago artificiale di Fortebuso, aperto alla pesca sportiva, nonché il Forte Dossaccio, struttura risalente alla prima guerra mondiale e diretto alla supervisione dei vicini passi montani.