Predazzo

Predazzo

Predazzo, cittadina ubicata nella Val di Fiemme, è una delle località turistiche più rinomate del Trentino Alto Adige.

Il centro abitato si trova proprio nel cuore di una splendida vallata ed è ottimamente collegato alle principali stazioni sciistiche della zona. Sulle montagne che circondano Predazzo si può praticare anche lo sci di fondo, sfruttando il percorso della Marcialonga di Fassa e di quella di Fiemme. L’accoglienza riservata ai turisti è completa in tutti i minimi dettagli. Qui si possono trovare infatti strutture alberghiere di ogni categoria, per tutte le tasche, diversi ristoranti caratteristici dove mangiare, nonché numerosi locali dove trascorrere le serate in compagnia, all’insegna del relax e del divertimento.

Chi conosce Predazzo e vi ha soggiornato almeno una volta nella sua vita, sa bene che questa località non manca di nulla ed è in grado di offrire al turista tutte le opportunità per trascorrere una vacanza perfetta.
La Val di Fiemme, del resto, è una delle valli più belle dell’intero arco alpino e le piste da sci che si trovano qui non hanno rivali.
All’interno del paese si trova l’atmosfera tipica dei centri abitati del Trentino Alto Adige. Molte case sono ancora quelle di una volta, strutturate com’erano in modo tale da avere ampi spazi destinati a stalla, e vengono indicate in dialetto con il nome di tabià.

Le attività che si possono svolgere a Predazzo sono numerosissime, dalle arrampicate all’alpinismo, dall’equitazione, disciplina alla quale vengono dedicate anche numerose gare nella stagione estiva, alle escursioni a piedi o piuttosto in sella ad una mountain bike. Gli amanti del brivido possono cimentarsi inoltre nel parapendio o nel deltaplano, per provare l’emozione di osservare dall’alto i pendii delle montagne e le splendide vallate attraversate dai torrenti, come il Travignolo e l’Avisio, che incorniciano letteralmente la valle in cui si trova Predazzo.

Per sciare, la stazione sciistica di riferimento per chi soggiorna a Predazzo è quella dello Ski Center Latemar, la più vicina, raggiungibile tramite cabinovia. In alternativa, ci si può spostare di qualche chilometro e raggiungere la funivia che sale agli impianti di Bellamonte – Alpe Lusia. Una curiosità, sempre legata allo sci, è la presenza a Predazzo di uno stadio all’aperto che fu costruito per i Mondiali di sci nordico del 1991, utilizzato per l’appunto per la disciplina del salto con gli sci.

Tra i monumenti da visitare negli immediati dintorni di Predazzo vi è ad esempio il Forte Dossaccio, tipica fortificazione realizzata nel corso della Prima Guerra Mondiale, di quelle che si trovavano lungo tutto il confine alpino. Da non perdere in città è anche il Museo Geologico delle Dolomiti, non solo per esperti del settore, come si potrebbe erroneamente pensare. Il museo illustra infatti con estrema chiarezza le peculiarità geologiche della zona ed è parte integrante del Museo Tridentino di Scienze Naturali.

Se ci si reca a Predazzo nel mese di Novembre si ha modo anche di prendere parte ad una particolare manifestazione che prende il nome di “Fuochi di San Martino“. Si tratta di un tradizionale corteo che percorre le vie del centro e che si caratterizza per i falò che vengono accesi nel corso della processione, oltre che per i campanacci che vengono suonati per le vie del paese.