Cavedago

Cavedago

Paese della Val di Non che conta circa 500 abitanti. Si trova ad un’altitudine di 860 metri sul livello del mare.

Il comune di Cavedago ha una struttura particolare in quanto composto da una vasta serie di masi collocati in una superficie abbastanza ampia, lungo la strada statale 421.

La particolare posizione del paese, disteso in una lunga e verde prateria circondata da molti boschi, gli dona una panoramica eccezionale che spazia dalla Val di Non all’Alto Adige, fino ad un altrettanto spettacolare visuale sulle Dolomiti di Brenta.

Il paese si trova nelle vicinanze di centri turistici di una certa rilevanza, quali Andalo, Molveno e Fai della Paganella; a causa di tale vicinanza, Cavedago si presenta come un ideale punto di partenza di escursioni lungo i numerosi e ben segnalati sentieri che si diramano lungo il magnifico Parco Naturale Adamello-Brenta.

I diversi percorsi presenti sul territorio contano livelli di difficoltà che vanno dalle più semplici passeggiate adatte a tutta la famiglia fino ai tracciati più complessi ed adatti agli alpinisti dotati di una certa esperienza.

Il vicino Centro Sportivo Priori, collocato in piena natura e nelle vicinanze del bosco, è dotato di un campo da calcio, di un bar ristorante, di un parco giochi, di un percorso attrezzato e di una zona barbecue.

Attualmente il paese di Cavedago, nonostante conservi in modo genuino la sua forte tradizione rurale, è un centro in piena crescita a causa della vicinanza di centri turistici di grande interesse.

Recentemente il comune ha visto lo sviluppo di appartamenti per turisti e strutture alberghiere, in modo da fornire strutture recettive adeguate ai visitatori del luogo.