Don

Don

Don, splendido paesino della Val di Non, situato alle pendici del monte Roen. Punto di partenza per rilassanti passeggiate nei boschi di abeti e larici.

Don, comune di circa 250 abitanti situata su un piccolo altopiano alle pendici occidentali del monte Roen, dal quale si può godere di un’ottima visuale sul gruppo delle Dolomiti di Brenta, sorge tra i comuni di Amblar, Romeno, Cavareno e Salter.

La sua posizione, a poco meno di mille metri di altitudine, lo rendono meta ideale per svariati tipi di vacanze. Il vicino campo di golf di Sarnonico (meno di 5 km), un 18 buche che oltre all’emozione del golf vi saprà offrire scorci inimitabili, è uno dei più apprezzati del nord Italia. L’alta valle di Non è inoltre rinomata per la massiccia presenza di campi da tennis, sentieri nel bosco e vie ferrate. L’inverno si può usufruire dei percorsi estivi per praticare trekking con le ciaspole, sci di fondo e pattinaggio sul ghiaccio sul vicino lago Smeraldo, situato a meno di 10 km nel comune di Fondo. Da segnalare che è attualmente in costruzione una lunga ciclabile che collegherà diversi paesi in val di Non.

Da vedere assolutamente la chiesa di Santa Brigida ed alcune case storiche della borgata, tra le quali indubbiamente casa Endrici, che diede i natali a Celestino Endrici, che resse l’arcidiocesi tridentina dal 1904 al 1940.  Da Don, inoltre, parte un sentiero che conduce al Santuario di San Romedio, luogo di culto eretto su uno sperone di roccia composto da 5 chiese edificate una sopra all’altra.