Ronzone

Ronzone

Ronzone è un comune di circa 400 abitanti sito in Val di Non, con la particolarità di essere sempre esposto al sole.

La storia turistica di questo paese è iniziata oltre un secolo fa con l’apertura dei primi hotel, tra cui il “Regina di Bosco” che attualmente è ancora tra le strutture più apprezzate, e che fu residenza di caccia della Corte d’Asburgo.

La Regina di Bosco la residenza venne edificata in seguito ad una battuta di caccia effettuata nel 1883, quando Francesco Giuseppe, incantato dalla bellezza del luogo, decise di costruirvi un edificio.
Fu solo nel 1921 che la residenza divenne un albergo, ed attualmente costituisce una delle destinazioni preferite dai visitatori della zona.

Il paese vede ergersi al suo centro una chiesa moderna in stile romanico, edificata a poca distanza dalla costruzione originale; collocata fra le chiese vi è una cappella del XVII secolo nella quale è conservato Cristo alla Colonna, una produzione artistica in legno ed a grandezza naturale opera della Scuola di Cavalese.

Dal centro abitato di Ronzone è possibile partire verso molte escursioni in bicicletta o a piedi sui vicini Monti Anauni, nonché piacevoli passeggiate nel bosco in direzione delle località di Cavareno, Ruffrè ed i prati delle Regole. Per gli amanti del Golf segnaliamo la vicinanza di Ronzano con i campi del Golf Club Dolomiti.

Il paese offre inoltre diversi musei quali il Museo degli Usi e Costumi d’Anaunia e quello delle Cartoline d’Epoca e del Collezionismo.

Recentemente il luogo è stato oggetto di attenzione in quanto promotore della Biennale di Filosofia, manifestazione che ha riscosso un ottimo successo tra il pubblico e che ha visto grande partecipazione di relatori e giornalisti da tutta Italia.

Per quanto riguarda il periodo invernale, gli impianti sciistici si possono raggiungere facilmente, i più vicini si trovano nel comprensorio Folgarida-Marilleva oppure sul vicino Penegal.