Tuenno

Tuenno

Comune di circa 2500 abitanti situato in Val di Non, famoso per la vicinanza al Lago Tovel e per le coltivazioni di frutta.

Tuenno, nel parco Adamello-Brenta, è tra i paesi più antichi della zona: l’insediamento può infatti essere ricondotto addirittura all’epoca preistorica. Recentemente il luogo ha subito una notevole rinascita in seguito all’apprezzata coltura degli alberi da frutto, e ciò ha comportato la costruzione di abitazioni più moderne accanto ai classici edifici rurali della valle.

Tuenno costituisce infatti uno dei maggiori centri agricoli di tutta l’Anaunia, in virtù dell’allevamento, della produzione di latticini, della coltivazione degli alberi da frutta e dal turismo.

Il centro abitato è inoltre sito nel bellissimo Parco Naturale Adamello-Brenta, fonte inesauribile di avventure a stretto contatto con la natura nonché unico luogo in cui risiede l’orso bruno alpino.

Particolarmente apprezzato dai turisti è il vicino Lago di Tovel, chiamato “lago degli orsi” (a causa della presenza di alcuni orsi bruni nella vicina valle) o “lago rosso” a causa della particolare colorazione che prendeva l’acqua nei mesi di luglio, agosto e settembre fino al 1964 a causa dell’azione di una specifica alga.

Tuenno è inoltre organizzata annualmente la cronoscalata Tuenno-Lago di Tovel, che nell’ultima edizione ha visto presenti oltre 150 atleti partecipanti.