Val di Sole

Val di Sole

La Val di Sole è una località turistica del Trentino, ricca di tradizioni e luoghi incontaminati da visitare, immersa all’interno di varie catene alpine, ricca di parchi naturali costellati da laghi e fiumi incontaminati.

Un luogo in cui oltre a godere dei paesaggi naturali, è possibile compiere anche sport di vario genere, come sci, snowboard e pattinaggio sul ghiaccio e allo stesso tempo visitare borghi molto caratteristici.
Inoltre la Val di Sole racchiude in sé due tra i parchi naturali più famosi d’Italia, il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello Brenta, che permettono di respirare aria pulita all’interno di una zona incontaminata ricca di aree protette.

Il Parco Nazionale dello Stelvio rappresenta un’oasi in cui è possibile osservare tantissime varietà arboree e floreali, oltre a molte specie protette di animali, come i cervi, camosci e stambecchi; questo parco comprende due valli molto estese, la Val di Pejo e la Val di Rabbi, all’interno delle quali si possono effettuare escursioni guidate, grazie alla collaborazione con le guide del parco che illustrano ai turisti le caratteristiche del territorio e la storia del parco.

Il Parco Naturale Adamello Brenta, invece, è famoso per essere il custode delle Dolomiti, che sono state riconosciute Patrimonio dell’umanità; inoltre questo parco è l’unica zona delle Alpi in cui è ancora presente l’orso, simbolo di un ambiente ancora totalmente incontaminato, in cui è possibile svolgere visite guidate per conoscere gli anfratti naturali che rappresentano le tane degli animali.

Ovviamente la Val di Sole offre la possibilità di praticare lo sci in tutte le sue sfaccettature, grazie a Folgarida e Marilleva, in cui si trova la maggior parte delle strutture ricettive ed impianti appositi per lo svolgimento di questo sport; è, inoltre, possibile seguire dei corsi di sci per i principianti e per i bambini, che si avvicinano per la prima volta a questo sport. Anche il Passo del Tonale consente di praticare lo sci, grazie alla presenza al suo interno del ghiacciaio Presena posto ad una quota di tremila metri, con i suoi cento chilometri di piste sciistiche sulle quali ci si può divertire nella natura incontaminata.

La Val di Sole offre agli sciatori l’opportunità di usufruire del treno Dolomiti Express, attraverso il quale in dodici minuti si potranno raggiungere le piste da sci comodamente senza dover pensare al traffico e al parcheggio in cui inserire le proprie autovetture; il treno è composto da una cabina di otto posti che collega facilmente il centro della valle con le piste da sci.
Oltre alla possibilità di praticare sport di ogni genere, i turisti possono rilassarsi all’interno di centri termali, in cui si può usufruire della sauna finlandese, di massaggi di vario genere e di trattamenti di bellezza, per consentire alle persone di conciliare insieme natura e benessere in un unico ambiente.

Visitare la Val di Sole rappresenta un’esperienza unica, dove la natura impera sovrana e dove si possono osservare gli animali durante i loro comportamenti quotidiani.