Dimaro

Dimaro

Dimaro è un piccolo comune che si trova nella Val di Sole, in provincia di Trento, che si estende sul pianoro dove passa il torrente Noce, a quasi ottocento metri sul livello del mare, immerso nel meraviglioso parco naturale Adamello Brenta.

Dimaro è la meta ideale dove trascorrere le vacanze durante tutto il corso dell’anno, grazie anche alla vastissima offerta di attività sportive che possono essere praticate, non solo in inverno ma anche in primavera ed in estate, all’aria aperta ed in contatto con la natura.

Dimaro gli amanti dell’arte e dell’architettura possono visitare diversi edifici storici, come la chiesa di San Lorenzo, costruita nel Quattrocento e la chiesa di San Giovanni Battista, risalente al 1750 circa.

Gli amanti degli sport invernali possono divertirsi nei cinquanta chilometri di piste da sci presenti all’interno dell’area sciistica Folgarida Marilleva. Chi, invece, pratica lo sci di fondo, ha a disposizione i settanta chilometri di fondo che hanno luogo all’interno di una meravigliosa ambientazione nella Val di Sole.
Grazie alle guide alpine esperte si possono scoprire i panorami più suggestivi presenti nel territorio.

Dimaro offre la possibilità di praticare numerose attività sportive anche durante la primavera e l’estate: le escursioni in mountain bike permettono di scoprire il territorio; chi ama la moto, invece, può seguire il percorso dei tre laghi, dove è possibile praticare pesca sportiva e fare parapendio. Gli amanti del rafting possono divertirsi sulle rapide del fiume Noce.
Il parco naturale Adamello Brenta si presta come scenario di lunghe passeggiate rilassanti a contatto con tantissime specie di flora e di fauna.
Nelle Malghe che si trovano durante il percorso ci si può fermare ad ammirare la vita in mezzo alla natura e la cura degli animali che lì vivono, oltre alla procedura di preparazione dei buonissimi formaggi tipici.

Gli amanti della buona cucina e dei sapori genuini durante l’estate potranno partecipare a numerose manifestazioni enogastronomiche, dove possono assaggiare, nella maggior parte dei casi a titolo gratuito, le specialità della zona.

Per chi è interessato alle proprietà delle erbe che crescono spontaneamente nel territorio circostante Dimaro, è possibile assistere alla manifestazione chiamata Dal Prato alla Tazza, durante la quale vengono spiegate le caratteristiche e le proprietà benefiche e medicinali delle varie erbe, che potranno essere degustate preparate in infusi, accompagnati da fette di pane aromatizzato al cumino sul quale viene spalmato uno strato di marmellata ai frutti di bosco.

Tramite appuntamento si può effettuare una visita alle stalle, dove gli agricoltori spiegheranno i tempi e la modalità della vita contadina.
Ogni settimana, al mercato dei contadini, è possibile acquistare prodotti come la farina, i formaggi, i pesci, gli insaccati, le mele, o frutti di bosco ed il miele prodotto artigianalmente. Questi prodotti sono l’ideale per essere portati a casa e regalati agli amici come souvenir, o per ricordare i sapori di Dimaro.