Folgarida

Folgarida

Folgarida è una nota località turistica della Val di Sole.

Costituisce una frazione del comune di Dimaro. E’ situata ad un’altitudine di quasi 1300 metri, s.l.m. nel cuore delle Dolomiti del Brenta.
La sua origine è piuttosto recente: essa infatti risale al 1965, anno nel quale venne edificato il centro con l’intento esplicito di renderlo una località sciistica.
L’aumento graduale delle strutture ricettive e la vicinanza con l’anch’essa neonata stazione sciistica di Marilleva contribuirono all’espansione e al successo del centro abitato.

Folgarida costituisce una tra le principali stazioni turistiche del Trentino sia d’estate che, soprattutto, nel periodo invernale.
Durante i mesi più caldi Folgarida è il luogo ideale in cui praticare escursioni, nonché uscite in mountain bike e nordic walking: la località è piena di laghetti alpini dalle acque cristalline e di freschi torrenti di montagna (se ne contano oltre cento), per cui lo spettacolo naturale è assolutamente invidiabile. L’ampia presenza di acque sul territorio rende la zona un eccezionale luogo di pratica di rafting e canottaggio.

Durante il periodo invernale, invece, Folgarida è meta di numerosi amanti dello sport grazie alla presenza di attrezzati e moderni impianti nonché di piacevoli strutture ricettive con accesso diretto alle piste. Circa 150 chilometri di piste da discesa che collegano diversi impianti lo rendono il comprensorio sciistico più grande di tutto il Trentino.
Inoltre grazie al treno Dolomiti Express è possibile raggiungere le piste direttamente dalla città di Trento.

Agli appassionati di cultura, Folgarida offre anche un centro congressi con una forte attività, nel quale si potrà assistere a spettacoli, shows ed intrattenimenti in ogni periodo dell’anno.