Calceranica al Lago

Calceranica al Lago

Calceranica al Lago è un piccolo paese dell’Alta Valsugana di circa 1300 abitanti, bagnato e diviso a metà dal torrente Màndola.

Le sue origini sono molto antiche, risalenti ai primi insediamenti romani: vari reperti archeologici ne hanno confermato la presenza in epoca romana, teoria confermata dal rilevamento di un altare alla dea Diana e una necropoli, nonché di svariate monete ed utensili di tale periodo storico.
Il paesino si basa essenzialmente sul turismo soprattutto grazie alla bella spiaggia sul lago di Caldonazzo, meta di frequenti visite da parte di turisti (specialmente stranieri). Calceranica al Lago dispone infatti di una delle più belle spiagge sul bacino lacustre, una vera perla per chiunque voglia godersi una rilassante giornata sulle rive di Caldonazzo.

La chiesa della Pieve è una delle costruzioni più risalenti del luogo (si pensa una delle più antiche dell’intera Valsugana), la quale mantenne la sua importanza anche quando, in età medievale, si imposero i poteri feudali delle importanti famiglie del Trentino.
La stessa chiesa subì varie ricostruzioni, una delle più importanti sotto la dinastia del Trapp nel XV secolo.

Nella zona di Màndola è inoltre possibile trovare l’antica chiesa di S.Ermete, nata da una precedente installazione pagana votata a Diana.

Tra le abitudini folkloristiche del luogo, è tradizionale la sagra di San Pietro e San Paolo, alla fine di giugno, nella quale vengono tenuti diversi giochi popolari e viene fritto del pesce nella piazza del paese.

Degna di interesse è inoltre la recente apertura del Parco Minerario di Calceranica al Lago, il quale permette di visitare una delle grandi realtà economiche passate del paese. È possibile farsi accompagnare da guide esperte in diversi tipi di percorsi, lunghi dai 45 ai 90 minuti, all’interno del parco e delle gallerie.