Pergine Valsugana

Pergine Valsugana

Pergine Valsugana è il terzo comune più popolato della provincia di Trento e costituisce il capoluogo dell’Alta Valsugana.

Si tratta di un centro rinascimentale molto attivo, che offre tantissime possibilità sui campi commerciale e turistico e che incarna il punto di partenza ideale per gite ed escursioni nei dintorni. Inoltre, offre la possibilità di praticare diverse attività sportive, non solo in inverno ma anche durante la stagione primaverile ed estiva.
Pergine Valsugana è la meta ideale per chi desidera trascorrere le proprie vacanze rilassandosi a contatto con la natura, praticando attività sportive, gustando i prodotti tipici e partecipando a manifestazioni artistiche uniche nel loro genere ed innovative.

Ciò che caratterizza la cittadina di Pergine Valsugana è il centro storico di impronta rinascimentale, ricco di case patrizie e di bellissime fontane, dominato dal castello di origine medievale che incarna, al dispetto del periodo nel quale è stato costruito, un esempio dell’architettura militare in stile gotico. All’interno del castello è presente un ristorante dove si può passare una piacevole serata ammirando il panorama dell’Alta Valsugana e di Pergine sotto il cielo stellato.

Esistono alcune leggende riguardanti il castello di Pergine, tra cui la presenza del fantasma di una dama bianca, che fu uccisa in maniera violenta all’interno delle stanze, dove circolerebbe ancora oggi senza riuscire a trovar pace. Inoltre vi è la cosiddetta stanza della goccia, dove a chi rimaneva imprigionato veniva inflitta un’antica tortura che prevede la caduta di una goccia d’acqua dall’alto sul cranio.

Da Pergine Valsugana si può partire per fare gite ed escursioni nei dintorni, a contatto con la natura. Attorno alla cittadina si estendono prati e colline, ed estese coltivazioni di piccoli frutti, come fragole, more, mirtilli e frutti di bosco. Nelle vicinanze vi sono anche diversi laghi, sulle sponde dei quali si possono fare passeggiate ed allegri pic nic.

Chi ama praticare attività sportive può approfittare dei centri di noleggio di attrezzature sportive e delle piscine e dei centri acquatici. Inoltre, è possibile praticare la mountain bike, il ciclismo su strada, il trekking ed il golf. Da qualche tempo è entrato nella pratica sportiva locale anche il dragon boat, un’antica forma di imbarcazione cinese.

Gli amanti della buona cucina e dei sapori tradizionali, caratterizzati da ingredienti naturali e sapori genuini, possono trovare tantissime proposte a Pergine Valsugana. La scelta varia tra agriturismi, ristoranti tradizionali, malghe, enoteche ed ecoristoranti.

Essendo un comune particolarmente attivo, Pergine Valsugana organizza sagre, eventi e manifestazioni durante tutto il corso dell’anno. Per esempio, nel periodo pasquale si tiene, tutti gli anni, una manifestazione chiamata Pasquissima, al parco Tre Castagni, dove si festeggia anche l’arrivo della primavera e la fioritura delle piante. La manifestazione Pergine Spettacolo Aperto rimane, dopo tanti anni che viene organizzata, ancora oggi, una delle rassegne più innovative, in quanto riesce a dare spazio alle varie forme di arte, sia visive che grafiche, mettendo l’accento sul fatto che la diversità dovrebbe essere considerata un valore.