Roncegno

Roncegno Terme

Roncegno Terme è un comune di 2800 abitanti situato nella Valsugana ed ubicato a 535 metri di altitudine.

La posizione geografica favorevole del posto e l’incantevole ambiente in cui è collocato favorisce l’attività sportiva e nonché la cura ed il benessere del corpo.
A testimonianza di ciò, sono molte le squadre di calcio, sia italiane che straniere, che optano per Roncegno Terme quale sede dei propri ritiri. L’importanza sportiva del luogo è inoltre sottolineata dal fatto che il comune è sede di numerose manifestazioni ed iniziative sportive a carattere nazionale ed internazionale, quali il tiro con l’arco, il tennis e l’orienteering.

Roncegno Terme è inoltre connotato da una grande variazione altimetrica: il suo fondovalle è infatti sito a 392 metri s.l.m., mentre vengono raggiunti i 2381 metri con il Gronlait.

Dalle zone d’alta quota circostanti è possibile raggiungere il selvaggio massiccio montuoso del Lagorai attraverso affascinanti percorsi sia escursionistici sia di trekking, mountain bike o addirittura è possibile percorrerli a cavallo.

La zona montuosa limitrofa è inoltre ricca di masi (tipiche costruzioni rurali Trentine), la cui maggioranza ancora abitati, che contribuiscono ad abbellire l’incantevole spettacolo offerto dalla natura circostante.

Le terme di Roncegno permettono diversi tipi di terapia per la cura della propria salute, quali balneoterapiafangoterapia ed aerosolteropia; tutti i trattamenti vengono svolti utilizzando le acque provenienti dalla fonte di Vetriolo, ricche di arsenico e di ferro.